Views: 55

Stiamo entrando nel vivo per quanto riguarda il campionato di Promozione, e la diciottesima giornata dei gironi B e D offre spunti interessanti. Questa l’anteprima dei due gironi alla vigilia dei match.

Promozione, girone B: Al “Comunale” c’è il derby. Setteville Case Rosse, ora o mai più.

Per quanto riguarda il derby tiburtino tra Guidonia e Zena Montecelio ne abbiamo parlato qui con un approfondimento a parte.

Nel girone B c’è un’altra tiburtina che scenderà in campo ed è il Setteville Case Rosse di mister Giuseppe Di Vico. I bianco-celesti occupano l’ultimo posto in classifica e sono chiamati ad un chiaro investimento di rotta visto l’ultimo posto in classifica. La vittoria contro il Nomentum di due turni fa è stato un lampo nel buio più totale, poi è arrivato il tonfo contro lo Zena. I tiburtini hanno bisogno di continuità se vogliono salvarsi, o almeno lottare per arrivare in zona play-out. Al “Cardinal Dell’Acqua” arriva il Settebagni Calcio Salario undicesimo in classifica e distante ben 12 punti. Per il Setteville una vittoria vorrebbe dire agganciare, forse, Guidonia e Castrum Monterotondo poco più avanti in classifica.

Il Passo Corese dopo la sconfitta nello scontro diretto cerca l’immediato riscatto e ospita il Nomentum per riprendere la sua corsa alla promozione. Alle sua spalle il Fiano Romano dopo la grande vittoria nello scorso turno proprio ai danni della capolista, cerca continuità in quel di Fidene. Tra Sporting Montesacro e BF Sport invece si prospetta una bella sfida tra due squadre che occupano i piani alti del raggruppamento e cercano disperatamente di rimanere attaccati ai primi posti. Il Poggio Mirteto terzo in classifica andrà a giocare sul difficile campo del Castrum Monterotondo con la consapevolezza di chi ha tutte le carte in regola per ambire a qualcosa di più. Le altre partite di questo turno sono Romulea-Futbol Montesacro e Amatrice-Almas Roma.

Girone D: Vicovaro e Villa Adriana per l’immediato riscatto

Cercano riscatto nel girone D di Promozione il Vicovaro e il Villa Adriana. Gli arancio-verdi dopo il pareggio sul campo del Bi.Ti. Calcio cercheranno subito di rimettersi in moto ospitando la Virtus Roma. I ragazzi di mister Lillo dimostrano di avere quel qualcosa in più rispetto alle altre compagini che lottano per salire di categoria, ma talvolta si perdono sul più bello e fanno appena un passo indietro. I punti di distacco dal primo posto non sono molti e basta poco per farsi di nuovo sotto approfittando di qualche passo falso da parte dei battistrada. La Virtus Roma invece ha bisogno di fare punti per cercare di ottenere la salvezza. La classifica per i romani dice: 13 punti e quartultimo posto a +7 sulla retrocessione diretta, ma con le squadre davanti che sembrano molto lontane. I play-out sembrano quasi scontati per i gialloblu.

Deve riprendersi da una brutta e cocente sconfitta invece il Villa Adriana. I ragazzi di mister Gianni nello scorso turno non hanno passato una bella domenica e, a Torre Angela, hanno un bisogno immediato di ripartire. La stagione ad alti livelli ora impone ai bianco-verdi di ottenere sempre il massimo risultato in ogni match e forse questo può portare ad una pressione eccessiva per un gruppo così giovane, ma la qualità del gruppo ha già dimostrato che questo Villa Adriana è difficile che sbagli due partite di fila. Sulla sua strada però il club tiburtino incontrerà un Torre Angela che, nonostante il penultimo posto in classifica lotta ancora per rimanere aggrappato al treno dei play-out distante ora 4 punti ed è chiamato Pro Roma Calcio.

Il match-clou della diciottesima giornata è sicuramente Città di Valmontone-Atletico Torrenova. I bianconeri nello scorso turno si sono presi la testa della classifica e non vogliono di certo mollarla subito, ma di fronte si troverà un Valmontone rinforzato e reduce da sei risultati utili consecutivi. I giallo-rossi con una vittoria in questo scontro diretto hanno la grande occasione di accorciare e portarsi a -2 proprio dal Torrenova, tenendo sempre conto di quello che farà il Rocca Priora. E proprio l’ex capolista invece dovrà vedersela in casa contro il Bi.Ti. Calcio, squadra indigesta a molti per via del suo essere tosto da affrontare, dove in molti hanno perso punti.

Gli altri match: Atletico Morena-Atletico Colleferro; Bellegra-Vivace Grottaferrata; Lodigiani-Vis Subiaco; Polisportiva De Rossi-Pro Roma.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *