Visits: 17

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, il CR Lazio precisa: campionati dilettantistici e giovanili nessuno stop definitivo. Il comunicato arriva subito dopo l’ultimo Consiglio della LND, dove in molti hanno interpretato male le decisioni prese. Di seguito la nota ufficiale del Comitato Regionale.

Il comunicato del CR Lazio

“In merito a quanto deliberato dall’ultimo Consiglio della LND tenutosi venerdì scorso, il Comitato Regionale del Lazio, alla luce delle diverse e in alcuni casi errate interpretazioni date alle decisioni assunte, ritiene opportuna precisare che:

Alla luce delle limitazioni e prescrizioni contenute nel DPCM in vigore fino al 5 marzo e in vista di una possibile ripresa dei campionati (dopo il 5 marzo), la Lega Nazionale Dilettanti ha chiesto alla FIGC e al CONI di pronunciarsi sul riconoscimento dell’interesse nazionale per i massimi campionati regionali di Calcio a 11 e di Calcio a 5 maschile e femminile (eccellenza, serie C1 e serie C), gli unici legati ai Campionati Nazionali con meccanismi di promozione e retrocessione, allo scopo di potere consentire la ripresa degli allenamenti anche con modalità da contatto, nel rispetto di protocolli ad hoc da introdurre per le categorie in esame.

Altresì è stata formalmente richiesta l’erogazione di contributi per la gestione del protocollo a favore delle Società, la possibilità di derogare ai format applicati ad inizio stagione, con la previsione di nuovi format stabiliti dai Comitati Regionali, e la proroga del termine dell’attuale finestra di mercato al 31 marzo.

La precisazione

Si precisa, dunque, che al momento nessun campionato dilettantistico o giovanile è stato definitivamente sospeso e che pertanto la stagione sportiva in corso non è stata annullata. Nei prossimi giorni la FIGC ed il CONI si pronunceranno in merito alle richieste della LND.

Si sottolinea che attualmente il campionato di Eccellenza di Calcio a 11 e tutte le principali categorie regionali di Calcio a 5 e Calcio Femminile non sono ancora di interesse nazionale e che quindi gli unici allenamenti ammessi sono quelli in forma individuale, con distanziamento e senza l’utilizzo degli spogliatoi. Eventuali cambiamenti saranno prontamente comunicate.

Nella seduta del Consiglio Direttivo, è stato approvato lo slittamento del termine per il pagamento della seconda rata delle iscrizioni al 10 marzo.”

Fonte: lazio.lnd.it

C’è ancora speranza?

C’è ancora speranza quindi per le categorie inferiori e per tutti i ragazzi fermi ai box dal lontano ottobre. Ma tutti gli addetti ai lavori hanno ancora questa speranza? In molti dalla Promozione alla Terza Categoria, sono ormai rassegnati e pensano già alla prossima stagione giustamente.

Ma chi non può e non deve perdere questa stagione, sono tutti i ragazzi rimasti a casa dopo lo stop. Perdere una stagione vorrebbe dire perdere una parte importante della propria vita calcistica, e in molti potrebbero decidere anche di smettere giovanissimi.

Quindi almeno per i Settori Giovanili di tutta Italia ci sarà la svolta tanto desiderata? Tutti noi ce lo auguriamo.

Seguici su golinrete.it per tutte le notizie sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *