Visits: 127

Il Villalba, da diverse stagioni, è diventata una costante presenza nei vari gironi di Eccellenza che sono stati formati. I tiburtini hanno sempre disputato stagioni molto positive puntando sul proprio ottimo settore giovanile che ha permesso a numerosi ragazzi di fare il proprio esordio in prima squadra. Questa stagione sembra confermare il trend degli ultimi anni ma andiamo ad analizzare i numeri, finora, raccolti:

La stagione del Villalba

La classifica, al termine della dodicesima giornata, recita ottavo posto a quota diciotto punti a meno quindici dalla capolista Sora che, per ora, sta dominando incontrastata il girone. La squadra allenata da mister Leone, inoltre, non perde da ben cinque giornate ma, nelle ultime tre, ha raccolto tre pareggi contro formazioni sulla carta più deboli. I punti in classifica, infatti, non testimoniano le reali prestazioni della squadra che, a parte la netta sconfitta contro il Certosa per 3-0, ha sempre giocato partite combattive dimostrando di potersela giocare con tutti, anche con l’imbattibile Sora che ha faticato a vincere all’ “Ocres Moca”.

Sulla classifica pesano la sconfitta nei minuti di recupero contro la Luiss ma soprattutto gli ultimi due pareggi ottenuti, in casa contro la neopromossa Atletico Torrenova, e sul campo della Vigor Perconti ultima. In sostanza, la squadra è più che competitiva ma deve fare quel salto di qualità in più per evitare scivoloni come quelli appena descritti e per non perdere ulteriore terreno dalle avversarie che la precedono in classifica.

I numeri

I numeri in campionato dicono: quinto miglior attacco con 18 reti fatte e quarta difesa con 12 gol al passivo. Come già detto nelle scorse settimane, se il rendimento in casa è di assoluto rispetto con 13 punti conquistati su 18 a disposizione, frutto di 4 vittorie, 1 un pareggio ed una sconfitta in sei gare, è quello in trasferta a preoccupare. Infatti i tiburtini fino ad ora in sei gare disputate hanno raccolto soltanto cinque punti lontani dal proprio campo, centrando i tre punti soltanto una volta. Se il Villalba dovesse migliorare questo trend, potrebbe inserirsi senza problemi nella parte alta della classifica.

La Coppa Italia di Eccellenza

Per quanto riguarda la coppa, i tiburtini hanno raggiunto i quarti di finale eliminando, nell’ordine, Pro Calcio Tor Sapienza (1-2) e Astrea ( 2-2 vittoria ai rigori) e hanno vinto l’andata dei quarti battendo 3-2 la Luiss grazie ai gol di Ferri e Laurato(2). Proprio quest’ultimo è il capocannoniere della squadra avendo segnato, tra campionato e coppa, ben otto reti seguito, poi, da capitan Regis e da Sacco. Il 14 dicembre sul campo della Luiss la formazione di mister Leone si giocherà l’accesso alla semifinale del torneo.

Le ultime partite del 2022

Nel prossimo turno il Villalba affronterà uno scontro diretto con l’Audace terza in classifica e cercherà di tornare alla vittoria che gli permetterebbe di accorciare sulle altre candidate al posto di “prima delle altre” dopo il Sora. Dopo la sfida casalinga contro l’Audace il Villalba affronterà una doppia trasferta, prima Formia e poi Gaeta, per poi concludere l’anno in casa contro la Pro Calcio Tor Sapienza.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *