Visits: 77

La penultima giornata di campionato ha sancito ufficialmente la griglia delle tre squadre vincitrici dei Gironi A,B e C di Eccellenza. Alla Tivoli, infatti, si sono aggiunte Pomezia, vincitrice del primo raggruppamento, e Lupa Frascati, vincitrice dell’ultimo, che, quindi, si sfideranno tra loro per conquistare i due posti che assegnano la promozione in Serie D. Andiamo ad analizzare le stagioni delle tre contendenti:

Pomezia Calcio 1957

La squadra di mister Scaricamazza era la favorita d’obbligo del Girone A e di certo non ha deluso le aspettative. Nonostante la resistenza del W3 Maccarese, i rossoblu hanno vinto il campionato con una giornata di anticipo totalizzando settanta punti (con una partita ancora da disputare) a fronte di ventuno vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta contro l’Ottavia. Il capocannoniere della squadra è Massella autore di venti reti ma il Pomezia può vantare anche la presenza di un altro bomber come Luca Teti ( 17 gol) oltre che della qualità di Cano (11). Una vera e propria corazzata anche in difesa (21 reti subite) visto che possono contare su uno dei migliori portieri della categoria, De Angelis oltre che di difensori come Passiatore e Fusaroli. Una squadra, quindi, costruita per vincere che si presenta ai prossimi play-Off come la grande favorita alla promozione in Serie D e che ha trasformato il proprio stadio in un autentico fortino visto che, in questa stagione, non ha mai subito una sconfitta tra le mura amiche.

Tivoli Calcio 1919

L’autentica dominatrice del Girone B è stata, invece, la Tivoli che ha conquistato lo slot per i play-Off con larghissimo anticipo grazie all’enorme vantaggio generato sull‘Anzio con le ventiquattro vittorie ottenute oltre che ai tre pareggi e alle sole due sconfitte. La Tivoli ha sia il miglior attacco (73 reti siglate) sia la miglior difesa con solo ventuno marcature subite e può vantare giocatori del calibro di Danieli (19 gol in campionato) ed l’esterno offensivo più forte della categoria, De Marco, che hanno letteralmente trascinato gli amarantoblu ai Play-Off. Sulla stagione stupenda dei tiburtini c’è poco da aggiungere ma il cambio di allenatore in corsa tra Pascucci e Susini crea non pochi punti di domanda in vista del triangolare.

Lupa Frascati

Nel Girone C la lotta è stata, fin dalle prime battute della stagione, tra Sora e Lupa Frascati con quest’ultima che ha ottenuto la qualificazione nella penultima giornata grazie alla nettissima vittoria sul campo dell’Atletico Lazio. I ragazzi di mister Pace hanno totalizzato sessantanove punti a fronte delle ventuno vittorie, dei sei pareggi e delle due sconfitte contro Audace e Ferentino. Il capocannoniere della squadra è Pompili con dieci reti ma la vera forza è il gruppo visti i numerosi giocatori a segno durante tutta la stagione. La Tivoli ha già affrontato la Lupa nelle semifinali di Coppa Eccellenza e entrambe le sfide sono risultate molto equilibrate testimoniando il grande livello delle due compagini. Il Frascati non parte come favorita nel triangolare, ma guai sottovalutare una squadra che in questa stagione si è messa alle spalle realtà come Sora, Gaeta e Ferentino.

Play-Off, ripasso al regolamento

Manca sempre ai tanto discussi play-Off e con l’arrivo degli stessi ecco cosa c’è da sapere a riguardo. Le tre squadre si affronteranno in un triangolare con gare di sola andata e tutte affronteranno almeno un turno tra le mura amiche ed un turno fuori casa. In caso di pareggio al termine dei novanta minuti regolamentari, si andrà direttamente ai calci di rigore. Per ogni vittoria entro i novanta minuti regolamentari verranno assegnati i 3 punti, mentre per la vittoria dagli undici metri verranno assegnati 2 punti, mentre 1 punto verrà assegnato a chi uscirà sconfitto ai calci di rigore. Mentre per la sconfitta all’interno dei minuti regolamentari non verranno assegnati punti. La vincitrice dalla prima partita riposerà nella seconda gara, mentre nel terzo match si affronteranno le due squadre che ancora non si sono incontrate.

Le società classificatesi al 1° e 2° posto al termine dei Play-Off, saliranno nella serie maggiore, ovvero la Serie D. La perdente del triangolare verrà ammessa alle gare di spareggio-promozione organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *