Visits: 24

Sul proprio sito ufficiale il Coni a sorpresa ha pubblicato i calendari dei campionati di Eccellenza. Ci aspettavamo la pubblicazione dal CR Lazio e invece ecco che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sorprende tutti, addetti ai lavori compresi. Ad essere pubblicati non sono i calendari ufficiali, ma anche il format del torneo che vedrà scendere in campo le squadre del massimo torneo regionale.

Il format

Le squadre di ciascun girone si incontreranno tra loro con sistema “all’italiana” con gare di sola andata.

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone verranno ammesse alla disputa dei Play-Off, per determinare le 2 squadre che acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie D 2021/2022.

In considerazione del differente numero degli incontri disputati in casa ed in trasferta, per la redazione delle classifiche verrà adottato il seguente correttivo: quoziente punti conseguiti in casa/gare disputate in casa + quoziente punti conseguiti in trasferta/gare disputate in trasferta = media punti ponderata.

In caso di parità di media punti ponderata fra due o più squadre al termine della “Regular Season”, per determinare le posizioni di classifica verranno adottati, nell’ordine, i seguenti criteri:

a) Miglior differenza tra le reti segnate e le reti subite;
b) Maggior numero di reti segnate;
c) Miglior quoziente reti segnate in trasferta/gare disputate in trasferta;
d) Sorteggio.

I Play-Off per le vincenti dei gironi

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone, si incontreranno tra loro con sistema “all’italiana” con gare di sola andata.
Gli abbinamenti della prima gara verranno determinati mediante sorteggio.
Nella seconda giornata riposerà la squadra vincitrice della prima gara, e in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta.
Disputeranno la terza gara le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Le classifiche generali dei singoli gironi, qualora si dovesse verificare parità di punteggio verranno stabilite applicando nell’ordine i seguenti criteri:

  • Migliore differenza reti;
  • Maggior numero di reti attive; ‘
  • Sorteggio.
    Le società classificatesi al 1º ed al 2º posto al termine dei Play-Off “A” acquisiranno il titolo sportivo per richiedere l’iscrizione al Campionato di Serie D 2021/2022.

Il calendario

Il mini campionato sarà formato dunque da dieci giornate. La prima giornata si giocherà domenica 11 aprile e l’ultima mercoledì 2 giugno. Saranno ben tre i turni infrasettimanali: Mercoledì 28 aprile; mercoledì 11 maggio e appunto mercoledì 2 giugno.

I Play-off si disputeranno domenica 6 giugno; mercoledì 9 giugno e domenica 13 giugno.

Questo il calendario del girone C:

Calendari e format ormai sono ufficiali. Cosa manca? Tornare in campo.

Seguici su golinrete.it per tutte le notizie sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *