Views: 123
Il Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n. 462 del 27 giugno 2025, contenente le graduatorie per l’ammissione ai Campionati Regionali per la stagione 2025/2026 in caso di vacanza di posti. Questo documento rappresenta un momento molto importante per molte società dilettantistiche della regione, che potranno essere ripescate in categorie superiori qualora si liberassero dei posti nei vari campionati, dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria.
Eccellenza
Per quanto riguarda il massimo campionato regionale, l’Atletico Vescovio è in testa alla classifica dei ripescaggi avendo vinto i Playoff che hanno disputato le seconde e terze dei gironi di Promozione, seguito da Città di Formia e Sorianese con quest’ultima che a differenza delle prime due è appena retrocessa perdendo il Playout. Per quanto riguarda il calcio tiburtino, troviamo il Villalba all’undicesimo posto della graduatoria. Queste società sono tenute a iscriversi obbligatoriamente al Campionato di Promozione 2025/2026 e contestualmente al Campionato Juniores di competenza, entro e non oltre le ore 18:00 di martedì 15 luglio 2025. Fondamentale è anche il versamento del diritto integrativo per l’iscrizione “con riserva” all’Eccellenza, in caso contrario, la società decade dalla graduatoria.
Promozione
Analogamente, per il Campionato di Promozione sono previste modalità precise: in caso di posti vacanti, possono concorrere le società che hanno perso la gara di play-out in Eccellenza ma che hanno la migliore posizione in classifica, e le società classificate al terzo posto nelle gare riservate alle seconde e terze classificate dei gironi di Prima Categoria. Anche qui, le procedure di iscrizione devono essere rispettate nei termini previsti, con l’iscrizione contemporanea al Campionato Juniores. Al primo posto della graduatoria c’è il Lanuvio vincitore della Coppa Lazio di Categoria, seguita da Virtus Pionieri e Real Testaccio. Le società tiburtine iscritte alla graduatoria sono il Palombara (al 5 posto) e il Ferraris Villanova (18 posto).
Prima Categoria
In Prima Categoria in testa troviamo l’Atletico Casalotti che ha vinto la Coppa Lazio seguito da I Briganti e Scauri Marina con il Guidonia appena retrocesso che su trova al quinto posto ma con buone chance di ripescaggio viste le numerose squadre che non si iscriveranno il prossimo anno alla categoria.
Seconda Categoria
Differente il discorso per la seconda categoria dove ongi provincia ha una “Mini Classifica” a parte. Per la delegazione provinciale di Rieti, è la Pro Calcio Castel Madama a guidare la classifica e la possibilità di essere ripescata nella categoria superiore è molto alta. Un ripescaggio che sarebbe un coronamento della splendida stagione disputata l’anno scorso, dove il sogno si è concluso nella sconfitta allo spareggio con il Marcellina.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.